Pagine Inattuali è una rivista scientifica fondata nel 2012 da Roberto Colonna. Nei suoi primi dieci anni è stata pubblicata dalle Edizioni Arcoiris di Salerno, per poi approdare nel 2022 sulla piattaforma editoriale open access SHARE Riviste. A partire da questa data, Pagine Inattuali fornisce l’accesso aperto e senza restrizioni ai suoi contenuti, e non richiede alcun tipo di contributo economico o spesa di pubblicazione per gli articoli ricevuti e/o accettati. Ispirandosi ai principi della “Budapest Open Access Initiative”, infatti, il principio dell'accesso aperto è inteso nel modo seguente:

«By “open access” to this literature, we mean its free availability on the public internet, permitting any users to read, download, copy, distribute, print, search, or link to the full texts of these articles, crawl them for indexing, pass them as data to software, or use them for any other lawful purpose, without financial, legal, or technical barriers other than those inseparable from gaining access to the internet itself»1

Per “accesso aperto” a tale letteratura intendiamo la sua disponibilità pubblica e gratuita in Internet, e la possibilità per ogni utente di leggere, scaricare, copiare, diffondere, stampare, cercare, o linkare al testo completo degli articoli, di analizzarli e indicizzarli, di trasferirne i dati in un software, o usarli per ogni altro utilizzo legale, senza ulteriori barriere (legali, tecniche o finanziarie) se non quelle relative all’accesso a Internet»). 

Gli ambiti di interesse e di competenza della rivista coprono la filosofia e la letteratura attraverso numeri tematici pubblicati con cadenza annuale.  Gli articoli proposti sono presi in considerazione per la pubblicazione solamente in base al loro contenuto, senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico o appartenenza accademica degli autori.

Come richiesto dall’editore, in ogni numero ci sarà almeno un articolo in una lingua che non sia l’italiano, mentre tutti gli altri articoli saranno in italiano o tradotti in italiano.

Per garantire la massima trasparenza dei processi di valutazione scientifica degli articoli sottoposti, Pagine Inattuali adotta il sistema conosciuto come peer-reviewing, per cui ogni testo ricevuto è assegnato in lettura a due referee in maniera anonima (double blind peer-review).

I numeri pubblicati per il precedente editore sono in fase di ripubblicazione su questa piattaforma, nello specifico suddetti numeri sono quelli che vanno dal 2012 al 2019. I numeri del 2020 e del 2021, invece, non sono stati pubblicati a causa della pandemia di COVID-19.