Codice Etico

Pagine Inattuali è pubblicata ad accesso aperto, per assicurare la più ampia diffusione e circolazione possibile al sapere vagliato dalla comunità scientifica. La Rivista non ha interessi commerciali; pertanto, i processi e le decisioni editoriali sono indipendenti da qualsiasi considerazione di tipo commerciale.

 Pagine Inattuali adotta il sistema di valutazione scientifica degli articoli sottoposti conosciuto come peer-reviewing. Ogni testo è assegnato in lettura a due revisori in maniera anonima (double blind peer-review). Responsabili del processo di referaggio sono la Direzione, d’intesa con il Comitato Scientifico della Rivista. I revisori sono identificati secondo un criterio di competenza ed elevata qualificazione in materia. L’identità dei revisori è sempre tenuta nascosta, a meno che una cattiva condotta presunta o sospetta costringa la Rivista a rivelarne il nome a terze parti.

Direzione e Comitato Scientifico della rivista di Pagine Inattuali sono responsabili della decisione finale sulla pubblicazione degli articoli proposti. Tale decisione viene presa entro massimo novanta giorni dall’invio dell’articolo da parte dell’Autore. La Rivista conserva integralmente gli articoli pubblicati e garantisce la conservazione a lungo termine di tutti i contenuti pubblicati tramite il sistema LOCKKS e Magazzini Digitali.

Direzione e comitato scientifico valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico o appartenenza accademica o meno degli autori. La Rivista mira a garantire ad Autori, lettori, revisori e tutte le altre parti coinvolte la massima trasparenza e una rendicontazione completa e onesta sul suo lavoro.

Direzione e comitato scientifico si impegnano a non influenzare il ranking della rivista aumentandone artificialmente le metriche. In particolare, si garantisce che la revisione degli articoli proposti si basi su criteri puramente culturali e che gli Autori non siano indotti a citare pubblicazioni specifiche per ragioni non scientifiche.

Direzione e Comitato Scientifico si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore, ai revisori e all’editore. I contributi proposti non vengono mai condivisi con editor di altre riviste, se non in accordo con l’autore o in caso di presunta cattiva condotta. Solo, infatti, in caso di investigazione su cattive condotte può rendersi necessario mettere il materiale a disposizione di terze parti. La redazione conserva in un proprio archivio riservato i risultati dei processi di referaggio dei saggi, ammessi e non, alla pubblicazione.

Direzione e Comitato Scientifico si impegnano a non usare in proprie ricerche i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione senza il consenso scritto dell’Autore.

Direzione e Comitato Scientifico verificano periodicamente il processo di revisione peer-review al fine di introdurre possibili miglioramenti. Si riservano inoltre di ricorrere a un terzo revisore in caso di conflitto tra due pareri e qualora la decisione della pubblicazione o meno del saggio non possa essere risolta internamente. La collaborazione con un revisore sarà definitivamente interrotta qualora non siano stati rispettati, in uno o più momenti, tempi e modi previsti dalla procedura di valutazione.

Tutti gli Autori delle opere pubblicate sulla Rivista si assumono la responsabilità della propria condotta e della validità delle loro ricerche e di ciò che hanno scritto. Gli autori sono a conoscenza del fatto che tutti i contenuti sono distribuiti con Licenza “Creative Commons - Attribuzione” (CC-BY 4.0). Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare e distribuire i materiali pubblicati, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e la sede di prima pubblicazione. Se dovesse sorgere una disputa sulla paternità di un contributo, questa sarà risolta nelle sedi istituzionali opportune o attraverso altri organi indipendenti. Gli editor agiranno quindi di conseguenza, per esempio correggendo la paternità delle opere pubblicate.

Pagine Inattuali sottopone alla stessa procedura di valutazione anonima, i contributi presentati per la pubblicazione dal direttore e dai membri del Comitato Scientifico.

Pagine Inattuali accoglie e incoraggia le critiche e il dibattito. Nel caso di errori segnalati da lettori, Autori o editori nei contributi pubblicati sulla Rivista, se essi non invalidano il lavoro nel suo complesso, si procederà il prima possibile alla pubblicazione di una nuova versione corretta. Il contributo corretto apparirà con una data di correzione. Se l’errore invalida l’opera o parti sostanziali di essa, l’articolo verrà ritirato con una spiegazione del motivo della ritrattazione (“honest error”, errore in buona fede). I contributi ritirati verranno conservati online e saranno contrassegnati in modo evidente in tutte le versioni online, incluso il PDF, a beneficio dei futuri lettori.

Pagine Inattuali considera con favore le critiche dei lettori ai contributi pubblicati e prenderà in considerazione la loro pubblicazione per favorire il dibattito scientifico, purché vengano proposte in maniera tempestiva. Agli Autori dei contributi verrà data la possibilità di rispondere per promuovere ulteriormente il dibattito. Eventuali critiche che dovessero far emergere possibili situazioni di cattiva condotta saranno indagate approfonditamente anche se ricevute molto tempo dopo la pubblicazione.