Registrazione e login sono richiesti per sottoporre articoli e verificare online lo stato delle proposte inviate.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Pagine Inattuali è una rivista fondata nel 2012 che si occupa di filosofia e letteratura, ed è pubblicata dalla piattaforma editoriale SHARE Riviste.

Gli autori interessati a pubblicare su Pagine Inattuali devono presentare manoscritti inediti che non siano già in valutazione presso altri editori e riviste. La Rivista può prendere in considerazione anche lavori già pubblicati se l’autore li presenta in una versione sostanzialmente modificata rispetto all’originale (in tal caso però l’autore dovrà inviare alla redazione entrambi gli articoli), o pubblicati in altre lingue, ma che siano inediti in italiano. 

Gli autori possono inviare gli articoli sia in italiano sia in inglese sia in spagnolo sia in francese sia in tedesco, ma se il loro articoli saranno accettati, dovranno provvedere in modo autonomo anche alla traduzione in italiano del loro articolo, salvo non siano accettati come saggi in lingua straniera.

Gli autori devono rispettare scrupolosamente le NORME EDITORIALI (Foglio di stile) della Rivista.

Come richiesto dall’editore, in ogni numero ci sarà un articolo in una lingua che non sia l’italiano, mentre tutti gli altri articoli saranno in italiano o tradotti in italiano. Ogni articolo dovrà essere accompagnato da un riassunto (abstract) in italiano e da uno in inglese.

Gli articoli devono essere inviati in formato word (.doc oppure .docx) per e-mail all’indirizzo < roberto.colonna@unina.it > allegando anche un riassunto (abstract) in italiano e in inglese.

La Redazione di Pagine Inattuali raccomanda agli autori di identificarsi con il loro ID ORCID quando inviano un articolo manoscritto alla Rivista.

Gli articoli verranno sottoposti dalla redazione in forma anonima al giudizio di un comitato di referee che decideranno per la pubblicazione o meno del saggio. In entrambi i casi, il parere dei referee sarà comunque comunicato agli autori per e-mail in un lasso di tempo tra i tre e i cinque mesi dalla data in cui il saggio è stato inviato.

Per il download del foglio di stile clicca qui.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.