Introduzione

  • Laura Guidi Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Annamaria Lamarra Università degli Studi di Napoli Federico II

Abstract

Con questo numero riprendiamo il discorso iniziato dieci anni fa da La Camera Blu, quando si volle scegliere come tema proprio la guerra; la decisione di privilegiare una tematica controversa nella storia e nella cultura femminile, che in molti casi ha segnato lo stesso movimento delle donne e la lotta per il diritto al voto, nasceva dalla consapevolezza sia dell’impatto diverso che eventi traumatici quali conflitti e rivoluzioni hanno sugli uomini e sulle donne, sia dei tanti omissis che ancora segnano la storia e il pensiero di genere, in particolare quando si tratta di esperienze lontane dal tracciato con il quale viene identificata l’identità femminile. In quel primo testo di esordio, del giugno-dicembre 2006, emergevano griglie d’analisi da cui si evidenziavano: la discrepanza tra storia nazionale e storia privata, la complessità dei meccanismi di formazione della memoria culturale di un Paese, la discrasia tra ideologia individuale e pensiero collettivo. Sono tematiche che scandiscono anche la riflessione di queste pagine dedicate alla Grande Guerra nell’anniversario del conflitto che segnò intere generazioni, capitoli di una memoria collettiva, non ancora divenuta memoria condivisa.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Laura Guidi, Università degli Studi di Napoli Federico II
Laura Guidi insegna Storia di Genere e Storia Contemporanea presso L’Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato numerosi sa ggi e volumi su temi di storia sociale e culturale del XIX e del XX secolo. È membro della direzione multidisciplinare della rivista di studi di genere La camera blu e della redazione della rivista della Società Italiana delle Storiche Genesis . È tra le socie fondatrici della Società italiana delle storiche.
Annamaria Lamarra, Università degli Studi di Napoli Federico II
Annamaria Lamarra è docente di Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi ambiti di ricerca comprendono: studi di genere, modernismo, letteratura della Restaurazione. Tra le sue pubblicazioni: Aphra Behn, The Oxford Vol. 11, n°13 / 2015 Encyclopedia of Women in World History (2008. Oxford: Oxford University Press); L’invenzione del romanzo. Il caso Aphra Behn (2012. Napoli: Filema); Jessie White Mario, Louise Colet and The Italian Risorgimento, in A. Lamarra, E. Federici (a cura di), Nations, Traditions and Cross-Cultural Identities (2010. Oxford, Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Wien: Peter Lang).
Pubblicato
2016-03-15
Come citare
GuidiL., & LamarraA. (2016). Introduzione. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (13). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3884

Articoli più letti dello stesso autore(i)

1 2 > >>