Contrappunto, distorsione e fuga
Leónidas e Osvaldo Lamborghini
Abstract
L’articolo propone un’analisi della relazione tra le opere di Leónidas e Osvaldo Lamborghini con l’obiettivo di delineare un legame di fratellanza non solo biografica e letteraria, ma anche “musicale”. Alcune nozioni derivanti dalla teoria e pratica della musica, infatti, come “contrappunto”, “distorsione” e “fuga”, possono essere usate per un’analisi formale dei testi dei due autori, nonché per una disamina della loro relazione con il più ampio spettro della cultura argentina e internazionale del ventesimo secolo e, infine, per uno studio delle relazioni di reciprocità interna, a più livelli, fra le loro produzioni letterarie. Tale lettura implica anche una riconsiderazione della categoria ermeneutica di neobarroco, poiché “contrappunto” e “fuga” – mediati dal concetto e dalla pratica, più moderni, della “distorsione” – richiamano direttamente i metodi compositivi della musica barocca.
Downloads
Pagine Inattuali è pubblicata ad accesso aperto, per assicurare la più ampia diffusione e circolazione possibile al sapere vagliato dalla comunità scientifica.
Tutto il materiale pubblicato è distribuito con licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY 4.0).
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare e distribuire i materiali pubblicati, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e la sede di prima pubblicazione.