Contrappunto, distorsione e fuga

Leónidas e Osvaldo Lamborghini

Parole chiave: Osvaldo Lamborghini, Leónidas Lamborghini, neobarroco, contrappunto, fuga, musica e letteratura

Abstract

L’articolo propone un’analisi della relazione tra le opere di Leónidas e Osvaldo Lamborghini con l’obiettivo di delineare un legame di fratellanza non solo biografica e letteraria, ma anche “musicale”. Alcune nozioni derivanti dalla teoria e pratica della musica, infatti, come “contrappunto”, “distorsione” e “fuga”, possono essere usate per un’analisi formale dei testi dei due autori, nonché per una disamina della loro relazione con il più ampio spettro della cultura argentina e internazionale del ventesimo secolo e, infine, per uno studio delle relazioni di reciprocità interna, a più livelli, fra le loro produzioni letterarie. Tale lettura implica anche una riconsiderazione della categoria ermeneutica di neobarroco, poiché “contrappunto” e “fuga” – mediati dal concetto e dalla pratica, più moderni, della “distorsione” – richiamano direttamente i metodi compositivi della musica barocca.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2023-11-17