Kitsch digitale: arte e kitsch nel milieu informativo

Parole chiave: Kitsch digitale, Media digitali, Creatività postmoderna

Abstract

Questo saggio intende esplorare l’impatto dei media digitali sulla comprensione del kitsch e sulla sua relazione con l’arte attraverso il concetto di “kitsch digitale”. Il kitsch digitale è qui inteso come la forma predominante della creatività nei media digitali: una creatività democratizzata ma spesso superficiale, caratterizzata da strumenti che facilitano l’alfabetizzazione visiva ma riducono le strategie d’avanguardia a cliché accessibili e riproducibili. Questo fenomeno comprende una vasta gamma di espressioni, dalle creazioni amatoriali online alla produzione professionale, dalle immagini a bassa risoluzione alla CGI, dagli ambienti virtuali alla grafica generata dall’intelligenza artificiale. Se il kitsch rappresenta un prodotto tipico della modernità, il kitsch digitale incarna l’estetica dominante dell’era postmoderna e postdigitale.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2024-10-30
Come citare
QuarantaD., & ColonnaR. (2024). Kitsch digitale: arte e kitsch nel milieu informativo. Pagine Inattuali, (11), 89 - 117. https://doi.org/10.6093/2280-4110/11357