Le distopie realizzate dell’Evo contemporaneo: realtà aumentata e intelligenza artificiale
Abstract
La realtà aumentata e l’intelligenza artificiale rinviano a tecniche o conoscenze che, benché abbiano compiuto incredibili e significativi sviluppi negli ultimi anni, per molti aspetti devono ancora affermare tutte le loro potenzialità. Tuttavia, gli effetti che la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale hanno sull’umanità, e che sono già oggi perfettamente osservabili, sembrano concretizzare alcune di quelle visioni distopiche pensate tempo a addietro da studiosi e scrittori. Sulla base di questo presupposto, l’articolo si concentra in modo particolare su alcuni esempi emblematici che dimostrano i cambiamenti avvenuti e quelli che in un futuro non troppo lontano si potrebbero realizzare.
Downloads
Pagine Inattuali è pubblicata ad accesso aperto, per assicurare la più ampia diffusione e circolazione possibile al sapere vagliato dalla comunità scientifica.
Tutto il materiale pubblicato è distribuito con licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY 4.0).
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare e distribuire i materiali pubblicati, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e la sede di prima pubblicazione.